Print at Jan 22, 2021, 12:03:38 PM

Posted by hansmex at Feb 5, 2019, 11:51:34 AM
Re: Problema con i render 3D
Come posso regolare la memoria utilizzata da Sweet Home 3D?

Sweet Home 3D non può utilizzare tanto quanto la memoria che il computer può offrire da solo, ma è comunque possibile modificare la memoria massima utilizzata dal programma, se necessario. Ciò potrebbe essere necessario, ad esempio, se appare una croce rossa di errore durante il rendering delle foto di una casa con molti modelli 3D diversi e dettagliati. Per impostazione predefinita, la versione Java Web Start utilizza 640 MB o 2 GB al massimo in base al sistema e la versione del programma di installazione utilizza 1 GB o 2 GB al massimo, tranne che in Windows a 32 bit dove è ancora 640 MB (questo valore massimo viene visualizzato nella finestra di dialogo Informazioni su). Per la versione del programma di installazione, è possibile modificare questo numero aggiornando il valore dell'opzione -Xmx Java, come segue:

Sotto Windows, crea un file di testo chiamato SweetHome3D.l4j.ini nella stessa cartella di SweetHome3D.exe, scrivi l'opzione Java di memoria massima in quel file, ad esempio -Xmx700m per 700 MB, quindi riavvia Sweet Home 3D. Per un valore superiore a 700 MB, testato come il valore più alto con il quale Sweet Home 3D può funzionare in modo sicuro su un computer Windows a 32 bit con poca RAM, è necessario utilizzare un computer con Windows a 64 bit e installare Sweet Home 3D 4.3 o successiva.

Con la versione gratuita in esecuzione con Apple Java 1.6 in Mac OS X (vedere Finestra di dialogo Informazioni su Sweet Home 3D), fare clic sull'icona dell'applicazione di Sweet Home 3D mantenendo premuto il tasto ctrl per visualizzare il menu contestuale, selezionare Mostra contenuto pacchetto , apri la cartella Contents, modifica il file Info.plist trascinandone l'icona sull'applicazione TextEdit e aggiorna la memoria massima nel testo <string> -Xmx1024m </ string>, scrivendo per esempio <string> -Xmx2g </ string> per 2 GB invece di 1024 MB. Infine, salva il file e riavvia Sweet Home 3D. Se Info.plist è protetto, puoi eseguire un comando come sudo nano / Applicazioni / Sweet \ Home \ 3D.app/Contents/Info.plist in una finestra di Terminale per modificarlo (questo comando richiede di inserire la password dell'amministratore di il Mac).
Con la versione Mac App Store o la versione gratuita in esecuzione con Java 1.8 in Mac OS X, modifica il file SweetHome3D.cfg che si trova nella sottocartella Contents / Java dell'applicazione Sweet Home 3D e aggiorna la memoria massima aggiungendo l'opzione -Xmx dopo il line [JVMUserOptions], scrivendo per esempio -Xmx6g per 6 GB. Salva il file e riavvia Sweet Home 3D. Per modificare il file protetto SweetHome3D.cfg, puoi eseguire un comando come sudo nano / Applicazioni / Sweet \ Home \ 3D.app/Contents/Java/SweetHome3D.cfg in una finestra di Terminale (questo comando richiede di inserire la password dell'amministratore del Mac).

Sotto Linux, modifica lo script SweetHome3D, aggiorna la memoria massima nell'opzione -Xmx1024m (usando per esempio -Xmx2g per 2 GB), salva lo script, quindi riavvia Sweet Home 3D.

dalle FAQ
tradotto con Google Traduttore

chi può tradurre questa pagina in italiano ??
----------------------------------------
Dual boot - AMD FX6300 6-core, 16GB ram
Windows 10 Pro, SH3D 6.2 with 8 GB memory allowance
Ubuntu 18.04, SH3D 6.2 with 2 GB memory allowance