Download

Online

Gallery

Blog

  Index  | Recent Threads  | List Attachments  | Search
 Welcome Guest  |  Register  |  Login
Login Name  Password
 

Sweet Home 3D Forum



No member browsing this thread
Thread Status: Active
Total posts in this thread: 3
[ Jump to Last Post ]
Post new Thread
Author
Previous Thread This topic has been viewed 5697 times and has 2 replies Next Thread
Cannoloz
Newbie
Member's Avatar

Italia
Joined: Dec 26, 2019
Post Count: 12
Status: Offline
Reply to this Post  Reply with Quote 
Rendering della luce

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum.
Ho istallato questo programma circa 2 settimane fa (un paio di anni fa avevo già provato ma una rottura dell'hard disk me ne aveva allontanato subito) e da allora mi sono dato da fare per ricreare casa mia nella maniera più attinente alla realtà possibile.
Questo perchè credo che se riesco a ricreare in ambiente virtuale delle condizioni "reali", quando progetterò qualcosa per obiettivi futuri (un'altra casa, un garage attrezzato ecc. ecc.) i risultati saranno piuttosto attendibili.

Detto questo, ho fatto tesoro di alcuni consigli ed idee di molti utenti del forum, alcuni dei quali sono veramente eccezionali. Il problema che al momento mi attanaglia è, come da titolo, il rendering delle fonti di luce (e relative superfici).

Porto l'esempio dell'illuminazione di un corridoio con applique da parete.

Questa è un'immagine a Q4 di un corridoio illuminato con 3 applique al cui interno ho inserito una fonte di luce incandescente al 35% di intensità. Come è evidente, la luce non si dipana in maniera uniforme ma si concentra solo in alcune direzioni, lasciando le altre totalmente al buio:



In quest'altra immagine, sempre Q4, ho portato l'illuminazione al 45%. Ancora più evidente è che la luce si intensifica dove è già presente e non si espande minimamente nei dintorni che rimangono al buio in maniera assolutamente poco realistica:


Per ovviare alla questione, ho tentato di inserire dei punti luce minuscoli (al 5%) nei punti dove la luce diretta colpisce il pavimento o il soffitto. Purtroppo il risultato è stato questo:


In ultimo ho anche provato ad inserire delle luci (sempre al 5%) a mezz'aria ma c'era un'illuminazione diretta sui muri ed anche lì il risultato era mediocre.

Se qualcuno mi aiuta a capire se sono io quello incapace di fare un lavoro fatto bene (probabile) o il programma ad avere dei limiti evidenti (meno probabile) gliene sarei molto grato.
[Dec 26, 2019, 2:43:40 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
hansmex
Advanced Member
Member's Avatar

Netherlands
Joined: Sep 26, 2009
Post Count: 3948
Status: Offline
Reply to this Post  Reply with Quote 
Re: Rendering della luce

Per ottenere risultati migliori, è necessario installare i plug-in da enkonyito. Se giochi con le impostazioni, come Path, puoi ottenere la diffusione della luce.

Non ho molta familiarità con queste impostazioni, ma se dai un'occhiata ai post di Cecilia, puoi vedere cosa è possibile.

H
Tradotto con Google Translate
----------------------------------------
Hans

new website - under constuction
hansdirkse.info
[Dec 30, 2019, 12:14:04 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Cannoloz
Newbie
Member's Avatar

Italia
Joined: Dec 26, 2019
Post Count: 12
Status: Offline
Reply to this Post  Reply with Quote 
Re: Rendering della luce

Grazie della puntuale risposta Hans, ho letto molto del forum e ti vedo sempre presente e partecipe, oltre che capace.

Se mi consigli i plug-in mi stai indirettamente dicendo che SH3D ha dei limiti evidenti dal punto di vista dell'illuminazione.
E' così?

Ho letto moltissimi dei post di Cecilia, è bravissima, magari io sapessi fare come lei. Sicuramente cercherò qualche confronto in merito.

Ho dato un'occhiata ai plug in, quelli utili per l'illuminazione sono AdvancedSettings_PhotoRendering-1.3.1 e PhotoVideoRendering-1.8 che tu sappia?
[Dec 30, 2019, 5:13:22 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
[ Jump to Last Post ]
Show Printable Version of Thread  Post new Thread

    Get Sweet Home 3D at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads
   
© Copyright 2006-2024 eTeks - All rights reserved